Musica e Medicina – terzo appuntamento

“Danza e musica nellʼarmonia del gesto e dellʼanima: dallʼesercizio al recupero per un inno alla vita”

Relatore Dr.ssa Lia Rusca
Direttore SOC Medicina Riabilitativa ASLBI

Lia Rusca, nasce a Novara nel 1964. Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1989 e si specializza con lode nel 1994 in Medicina Fisica e Riabilitativa indirizzo generale presso lʼUniversità degli Studi di Torino. Nel 2001 si specializza in Foniatria e nel 2012 consegue un Master in Cure Palliative e di fine vita. Da Luglio a Settembre 1990 svolge lʼattività di medico convenzionato. Nel 1991 entra in servizio presso lʼOspedale di Biella nella Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa con rapporto di lavoro a tempo pieno (dal 1991 con la qualifica di Assistente medico, dal 1995 con la qualifica di I livello dirigenziale fascia B, dal 1997 con la qualifica I livello dirigenziale, dal 2003 con incarico triennale di Alta Specializzazione Recupero e Rieducazione Funzionale). Dal 2008 diventa responsabile facente funzioni della Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa dellʼASL BI e nel 2009 viene nominata Direttore della Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa dellʼASL BI. Tra le sue attività rientrano docenze ai corsi di laurea infermieristica di “Medicina Riabilitativa”, attività di docenza al Laboratorio per le disabilità sensoriali presso lʼUniversità Cattolica di Milano e ancora prima ai corsi per massofisioterapisti e per Assistenti domiciliari e dei servizi tutelari. Ha svolto inoltre attività di docenza in progetti formativi specifici. È coautrice di oltre 30 pubblicazioni, oltre ad aver apportato il suo contributo in numerosi eventi, congressi e aggiornamenti scientifici.