La Staffetta della Generosità in Musica: Concerto Benefico per l’Alta Tecnologia Ospedaliera a Biella

Biella si prepara a una serata di musica e generosità il prossimo 21 giugno, con l’evento clou della Festa Internazionale della Musica che non solo celebra il solstizio d’estate ma sostiene attivamente l’Alta Tecnologia all’interno dell’Ospedale locale.

Una Serata Unica di Solidarietà e Musica

L’iniziativa, inserita nel programma estivo di Biella, è parte integrante della Staffetta della Generosità promossa dall’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella, in collaborazione con la Fondazione CRB e il Fondo Edo Tempia, con il patrocinio del Comune di Biella e il supporto del Ministero della Cultura. Il cuore pulsante dell’evento sarà il contributo di due gruppi musicali straordinariamente formati da medici e tecnici ospedalieri locali, uniti nell’obiettivo comune di raccogliere fondi per l’Alta Tecnologia medica.

La Musica come Filo Conduttore della Serata

La serata si articolerà in due parti principali, ognuna caratterizzata da un repertorio unico e coinvolgente:

1. La Compagnia della Borragine: Tributo a Fabrizio De André Guidata dalla dott.ssa Paola Matera del CSM, la Compagnia della Borragine presenta un omaggio vibrante al grande Fabrizio De André. Con la voce incisiva di Paola Matera e di Federico Saccente, accompagnati da talentuosi musicisti tra cui Fabio Lamanna al pianoforte, Ricardo Martinez al violino e Simone Palma alla fisarmonica, il tributo promette di essere un momento indimenticabile per gli amanti della musica italiana.

2. Le Medicazioni Musicali: Swing e Jazz con un Twist Medico Questo gruppo eclettico, nato tra le sale operatorie di Biella nel 2016, offre un repertorio che spazia dalla musica da film di Nino Rota e Ennio Morricone ai classici italiani degli anni ’50 e ’60, fino a rivisitazioni eccentriche di brani dei Beatles e di artisti italiani come Paolo Conte e Giorgio Gaber. Con il sostegno di strumenti come il pianoforte, il saxofono e il bassotuba, i medici-musicisti di Le Medicazioni Musicali promettono una performance vivace e divertente.

Una Causa Nobilissima: Tecnologia per la Salute

Il ricavato della serata sarà interamente devoluto al potenziamento dell’Alta Tecnologia presso l’Ospedale di Biella, in particolare per il mantenimento di un robot chirurgico e l’attivazione di una Sala Ibrida. Questi progressi non solo renderanno l’ospedale più attrattivo per nuovi medici ma offriranno cure di altissimo livello ai pazienti, riducendo la necessità di trasferimenti in grandi centri nazionali per trattamenti avanzati.

Un Appello alla Comunità

Il Presidente dell’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella, il dott. Leo Galligani, sottolinea l’importanza dell’impegno collettivo: “La parola chiave è ‘insieme’: tutti uniti per un obiettivo comune che riguarda direttamente la nostra comunità ospedaliera e, di riflesso, tutti noi. Con il sostegno del Comune di Biella e dell’Assessorato alle Manifestazioni, siamo grati per il supporto concreto che rende possibile questa serata benefica.

Concludendo

La serata del 21 giugno non sarà solo un concerto, ma un atto di solidarietà e un’opportunità per la comunità di Biella di contribuire attivamente al miglioramento dei servizi ospedalieri locali. La musica, dunque, diventa il mezzo attraverso cui la generosità e la solidarietà si manifestano in tutta la loro potenza, promuovendo un futuro più luminoso per l’assistenza sanitaria nella regione.

Per maggiori informazioni e per sostenere questa causa, è possibile visitare il sito dell’Associazione Amici dell’Ospedale di Biella o partecipare direttamente alla serata in Piazza del Monte il 21 giugno alle ore 21:00.

Insieme, possiamo fare la differenza.