I Soci

Dal Regolamento dell’Associazione

1. I SOCI

1.1. Tipologie di socio

Si individuano diverse tipologie di soci:

  • Soci Fondatori: sono soci fondatori coloro che hanno partecipato alla fondazione dell’Associazione con la sottoscrizione dell’atto costitutivo; versano annualmente la quota stabilita dal Consiglio Direttivo, che per il 2014 è di Euro 100,00.
  • Soci Ordinari: versano annualmente la quota stabilita dal Consiglio Direttivo che per l’anno 2014 è di Euro 10,00. Hanno diritto di voto attivo e passivo
  • Soci Sostenitori: vengono ammessi dal Consiglio Direttivo e collaborano, ognuno per le proprie competenze, alla realizzazione dei Servizi proposti dall’Associazione. Contribuiscono annualmente con un contributo di Euro 50,00. Hanno diritto di voto attivo e passivo.
  • Soci Onorari: vengono ammessi su invito del Direttivo, per particolari meriti culturali, sociali, scientifici e professionali, ovvero per donazioni liberali all’Associazione. Hanno diritto di voto, ma non possono essere eletti alle cariche sociali.

1.2. Domanda di iscrizione del nuovo socio

L’aspirante socio è tenuto ad accettare, nella compilazione del modulo di iscrizione, il contenuto dello statuto, del regolamento interno e il pagamento della quota associativa annuale; darà inoltre l’autorizzazione al trattamento dei dati personali nell’ambito associativo. Regolamento e statuto sono disponibili sul sito ufficiale dell’Associazione.

1.3. Perdita del titolo di socio

Con deliberazione del Consiglio Direttivo tutti i soci cessano di appartenere all’associazione per dimissioni volontarie, mancato versamento della quota associativa, decesso, condotta riprovevole.

1.4. Iscrizione di persone giuridiche

Le persone giuridiche possono iscriversi all’Associazione solo come soci sostenitori; queste dovranno nominare un rappresentante che parteciperà alle assemblee e avrà diritto di voto in nome dell’ente che rappresenta.

Il modulo di iscrizione delle persone giuridiche deve contenere l’indicazione di denominazione sociale, partita IVA, sede sociale, indirizzo di posta elettronica, nonché l’indicazione del rappresentante designato dall’ente (nome, cognome, indirizzo di residenza e indirizzo di posta elettronica, che verrà utilizzato per le comunicazioni ufficiali).

1.5 Amici “Junior”

Fanno parte a diverso titolo della vita dell’Associazione i giovani prevalentemente del mondo della scuola, senza doveri di quota e senza diritto di voto.

 

LA QUOTA ASSOCIATIVA

2.1 Quota associativa annuale

La quota associativa decisa dal Consiglio Direttivo è corrisposta da tutti i soci che chiedono o rinnovano l’iscrizione, per i primi entro 30 giorni dall’ammissione, per gli altri Soci entro il 31 Marzo, se dovuta, tramite accredito sul conto corrente dell’Associazione oppure in contanti o assegno presso la segreteria.

L’ammontare della quota associativa viene deciso dal Consiglio Direttivo, può essere modificato di anno in anno e può essere diversa per ogni tipologia di socio. L’ammontare della quota associativa viene pubblicato nel sito web dell’Associazione.

Torna in alto